EXPONI le tue IDEE – Finali nazionali

19 Maggio 2021

Il 17 Maggio sono cominciate le sfide delle finali nazionali del Debate, la competizione educativa “EXPONI le tue IDEE!” #ClimateOfChange Edition oragabizzata da WeWorld Onlus (www.weworld.it) che quest’anno si svolgerà a distanza.

In rappresentanza del Marconi gli studenti vincitori della fase d’istituto, BUONOCORE Martina, DI DONATO Sofia, INCERTO Davide, PORTELLI Alessia, SQUILLACIOTI Sofia e VERGANI Sara della classe 4BL accompagnati dalla prof.ssa Carmen OLIVA. La squadra ha scelto di chiamarsi “Opinioni Senza Opinionisti” per valorizzare la forza delle idee evitando sterili individualismi.

Il “DEBATE DAYS” è un evento nazionale in cui dodici squadre provenienti da tutta Italia sono chiamate a sostenere una sfida al giorno per quattro giorni. A seguito delle quattro giornate saranno ammesse alla finalissima di venerdì 21 maggio le due squadre che avranno ottenuto il punteggio maggiore..Per mantenere più alta la competizione al termine di ogni sfida non verranno comunicati né i punteggi né i vincitori.

L’evento su scala nazionale coinvolge scuole, gruppi e associazioni al fine di promuovere il dibattito come strumento di sviluppo di conoscenze e competenze utili per la democrazia e la partecipazione. Le squadre partecipanti hanno occasione di incontrarsi e svolgere una serie di sfide su temi legati all’ambiente, alla sostenibilità e al cambiamento climatico. L’attività rientra nei progetti dei PCTO e ha una valenza anche sul piano dell’Educazione Civica.

LE TEMATICHE DELLE SFIDE
Lunedì 17/05/2021 Debate Days – “Gestione rifiuti”

Martedì 18/05/2021 Debate Days – “Per incrementare la raccolta differenziata più incentivi o più sanzioni e severità nei controlli?”

Mercoledì 19/05/2021 Debate Days – “Cambiamenti climatici e alimentazione”

Giovedì 20/05/2021 Debate Days – “Maggiori obblighi per i paesi ad alto reddito nel combattere il cambiamento climatico”

La finalissima invece si terrà venerdì 21 maggio all’interno del “WeWorld Festival” dalle ore 14.45 alle ore15.45 e sarà incentrata sul seguente tema “Dovrebbe essere introdotta una protezionale internazionale per le persone che migrano a causa del cambiamento climatico”..

In bocca al lupo ai nostri debaters e complimenti a tutti i ragazzi che, anche in questo anno difficile, hanno trovato le energie e l’entusiasmo per partecipare ad un’attività impegnativa e dall’alto valore formativo.

Per maggiori info

La squadra "Opinioni senza opinionisti" del Marconi con la prof. Oliva