COMPETIZIONE NAZIONALE DI ROBOTICA

I NOSTRI RAGAZZI IN FINALE


Dopo l’interruzione dovuta all’emergenza pandemica, l’ITIS Marconi ha nuovamente partecipato alle gare nazionali di robotica che si sono svolte a Roma dal 2 al 5 maggio. La scuola ha deciso di sostenere le spese di viaggio, vitto e alloggio degli studenti nell’ottica di una valorizzazione delle eccellenze.

La RomeCup (https://romecup.org/) infatti è una manifestazione dedicata alla robotica e alle scienze della vita che dal 2007 diffonde l’innovazione collegando scuole, centri di ricerca, aziende, università e istituzioni. È un evento complesso promosso da “Fondazione Mondo Digitale” che in soli tre giorni propone un’esperienza immersiva straordinaria sul presente e il futuro dell’uomo, avvicinando le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche e a nuove competenze e profili professionali richiesti dal mercato del lavoroIl prof. Alfredo Boccasile e gli studenti Marcantonio Michele (4AE), Zube Deivydas (4AE), Monzani Samuele (5AE), Benelli Mattia (5AE) e Conte Riccardo Luigi (5BEele) hanno partecipato alla fase eliminatoria presso l’Università La Sapienza di Roma conquistando l’accesso alla finale che si è disputata in Campidoglio.

La nostra scuola ha partecipato alla gara “Rescue Line” (https://junior.robocup.org/rcj-rescue-line/) nella quale il robot programmato dagli studenti ricerca dei dispersi in un contesto di evento catastrofico (p.e. tra le macerie di un terremoto). https://www.youtube.com/watch?v=44IZUZ5mNx8

Siamo molto fieri dei nostri ragazzi e del risultato raggiunto. Ci congratuliamo con loro e col prof. Alfredo Boccasile che li ha seguiti e guidati in questa avventura romana che è stata anche un’occasione per visitare la città. Ringraziamo anche il prof. Alessio Martino per aver accompagnato il gruppo.

#Marconigorgonzola#Marconisocial#Romecup#Robotica#Roma#Gorgonzola#Itis

Condividi: