CREDENZIALI STUDENTI PER ACCOUNT D’ISTITUTO

6 Settembre 2022

Benvenuto all’Istituto Marconi.

Se hai partecipato al Welcome Camp avrai ricevuto le credenziali (la famosa strisciolina) per accedere all’identità digitale della scuola tramite la piattaforma e-learning Google Space for Education. Se non hai partecipato alla prima giornata sportiva riceverai durante i test d’ingresso di venerdì 9 sett o sabato 10 sett, le stesse credenziali dei tuoi compagni, altrimenti ti verranno consegnate nei primi giorni di scuola.

La password temporanea è un codice alfanumerico generato dal sistema che potrebbe comportare la somiglianza della lettera L minuscola (l) e del numero 1. Nel caso di errore, digita di nuovo la password.
Per attivare l’account segui queste indicazioni:0. Sarebbe ideale compiere l’attivazione da un PC accedendo al browser Chrome e sincronizzando l’account. Va bene comunque anche da smartphone o tablet.
IMPORTANTISSIMO: provvedi a modificare la password dopo il primo accesso e conserva la nuova password in un posto sicuro facilmente raggiungibile (non lasciatela ai vostri genitori!).

1. Accedi ad una qualsiasi Gmail, anche app da smartphone o tablet
2. scegli Aggiungi Account
3. seleziona Account Google
4. inserisci l’indirizzo mail (che trovi sulla strisciolina)
5. inserisci la password temporanea (che trovi sempre sulla strisciolina)6. modifica la password
7. segnati in un luogo sicuro la password modificata
        (la nuova password servirà per accedere nuovamente anche sugli altri device)
8. ora sei attivo nella piattaforma Google Workspace for Education del Marconi di Gorgonzola.Da pc, in alto a destra, potrai accedere ai 9 puntini di tutte le app Education.Da smartphone o tablet, una volta accreditato in Gmail, potrai scaricare i principali applicativi dagli Store (AppStore di Apple o PlayStore di Android): Drive, Classroom, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Jamboard, Meet.

Per qualsiasi necessità scrivi con una mail personale all’animatore digitale: mauro.bertola@marconigorgonzola.it