Olimpiadi di Scienze Naturali 2023

Per l’anno scolastico 2022/23 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza la ventunesima edizione dei Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali. L’iniziativa, a cui l’istituto Marconi di Gorgonzola intende partecipare, è  rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado e promossa dal Ministero dell’Istruzione.

Lo svolgimento si articolerà nelle seguenti fasi:

1. Fase d’istituto: da effettuare entro il 15 marzo 2023, utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti dell’istituto.
  2. Fase regionale: le selezioni regionali si effettueranno giovedì 23 marzo 2023 contemporaneamente in tutta Italia. Tutte le comunicazioni relative alla modalità di svolgimento della fase regionale saranno trasmesse alle scuole almeno un mese prima sia via mail, sia mediante la pubblicazione sul sito dedicato: http://olimpiadi.anisn.itc).
  3. Sezione speciale biennio tecnici e professionali: allo scopo di favorire la partecipazione degli studenti dei tecnici e dei professionali, uno studente frequentante tale tipo di scuola che avrà ottenuto il punteggio più alto nelle selezioni regionali sarà ripescato e parteciperà alla gara nazionale.
  4. Fase nazionale: si svolgerà dal 5 all’7 maggio 2023 in presenza, a ROMA e riguarderà i primi classificati in ogni regione.

Sono previste due distinte categorie, biennio e triennio. La categoria triennio è articolata in due sezioni: Biologia e Scienze della Terra. La prova per il biennio consisterà in quesiti di Scienze della Terra e di Scienze della vita; quella per il triennio consisterà, a secondo della sezione, o solo in domande di Biologia o solo in domande di Scienze della Terra.

Chi volesse partecipare, dovrà inviare una mail, entro e non oltre il 15 febbraio 2023, alla Prof.ssa Livia Pirovano (livia.pirovano@marconigorgonzola.it), indicando Cognome, Nome e Classe di appartenenza; per le classi del triennio indicare se si vuole partecipare alla sezione di Scienza della Terra o di Scienze Biologiche.