L’istituto

L’Istituto “G. Marconi” è nato nel 1974 come Istituto tecnico con le specializzazioni di Elettronica e Telecomunicazioni e di Elettrotecnica ed Automazione per rispondere alle richieste del mercato del lavoro del territorio. Successivamente, è stato attivato il Liceo Scientifico Tecnologico e, a partire dall’anno scolastico 2003/04, l’indirizzo tecnico di Perito Informatico Industriale – Progetto Abacus.

La riforma della Scuola Superiore (a partire dall’anno scolastico 2010/2011) ha modificato gli ordinamenti: è stato introdotto il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate in sostituzione del Liceo Scientifico Tecnologico e per l’Istituto Tecnico sono stati attivati due indirizzi del settore tecnologico: Elettronica ed Elettrotecnica (Articolazioni di “Elettronica” ed “Elettrotecnica”), Informatica e Telecomunicazione (Articolazione di “Informatica” e “Telecomunicazioni”).

Il contesto socio-economico di provenienza è nella media rispetto alle scuole del territorio ed il successo scolastico è piuttosto elevato. In termini percentuali l’incidenza degli studenti con cittadinanza non italiana è del 17% per il liceo e 10% per l’ ITIS.

La scuola è collocata in un contesto territoriale ottimale: presenza di piccole e medie aziende con buona capacità ricettiva degli studenti diplomati negli indirizzi specifici dell’ITIS, opportunità culturali e sportive (biblioteche, teatri, cinema, centri sportivi, etc ). La scuola collabora con il Comune di Gorgonzola, con le associazioni e le aziende del territorio per la realizzazione di progetti di educazione ambientale, di orientamento e  di alternanza scuola – lavoro.

La qualità della struttura degli edifici è buona; i controlli  vengono effettuati regolarmente e sono state prese tutte le misure necessarie per garantire l’accesso ad ogni parte dell’edificio.

Tutte le aule sono dotate di PC, LIM, registro elettronico, connessione wi-fi. Anche le attrezzature dei laboratori sono adeguate alle attività didattiche previste dagli indirizzi di studio.

La sede è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici sia dalla città di Milano che dai paesi limitrofi e l’orario scolastico è articolato su  cinque giorni, da lunedì a venerdì.

La principale fonte di risorse economiche è costituita dai fondi statali; la scuola inoltre aderisce a progetti finanziati dalla Regione Lombardia e dall’UE. Il contributo volontario delle famiglie rappresenta comunque una fetta importante del fondo a disposizione dell’istituzione scolastica.

DOTAZIONI

Chimica-Fisica

Scienze-Biologia

Lingue-Multimediale