Olimpiadi Astronomia: edizione 2020/2021

12 Gennaio 2021

Da quest’anno l’Istituto Marconi promuove la partecipazione degli studenti delle classi prime alle Olimpiadi Italiane di Astronomia.

Fase di Preselezione

Il 17 dicembre 2020 si è svolta la Fase di Preselezione della categoria Junior 2. Sono stati ammessi alla Gara Interregionale, come risulta dalla Pubblicazione dei risultati del 7 gennaio 2021, gli alunni:

1. Balzano Giancarlo           con punti 78
  2. Acerbi Pamela                 con punti 76.4
  3. Oriani Giorgia                  con punti 68.8
  4. Faure Ragani Marco        con punti 57

Gara Interregionale

La Gara Interregionale per la categoria Junior 2, qualora possibile, in funzione della situazione sanitaria nazionale, si svolgerà nelle sedi regionali previste nel Regolamento (art. 3). Nel caso in cui permangano le restrizioni dovute al COVID-19 si svolgerà, su tutto il territorio nazionale, in modalità on-line, con gare organizzate e gestite dalle dieci sedi interregionali, mercoledì 24 febbraio 2021.

Finale Nazionale

L’elenco degli alunni ammessi alla Fase Nazionale verrà pubblicato l’11 Marzo 202.

La Finale Nazionale, qualora possibile, in funzione della situazione sanitaria nazionale, si svolgerà in presenza a Perugia, in una sede che sarà successivamente indicata, da martedì 27 a giovedì 29 aprile 2021. Nel caso in cui permangano le restrizioni dovute al COVID-19, la Finale Nazionale sarà svolta in modalità on-line, con gare organizzate e gestite dalla Giuria Nazionale.

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia si svolgono sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society).

L’elenco degli studenti vincitori delle Olimpiadi di Astronomia è inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.

Referente del progetto per l’Istituto Marconi è la Prof.ssa Pirovano Livia (livia.pirovano@marconigorgonzola.it)

Per ulteriori informazioni  http://www.olimpiadiastronomia.it/olimpiadi-italiane-di-astronomia-2021/